CHAMAREL : TERRA DEI 7 COLORI ED EBONY FOREST

Una tra le escursioni più belle da fare alle Mauritius se ami la natura.

Oggi ti porto a camminare a Chamarel, un grande parco in cui si possono visitare : la cascata, le Terre dei 7 colori e ed Ebony Forest.

Da Flic e Flac bisogna andare in direzione sud nella zona  Chamarel, la strada è ben segnalata.

DCIM100GOPROGOPR3129.

La prima a darmi il buongiorno nel parco in ordine di successione è la cascata di cento metri che si getta nella natura rigogliosa che la circonda.

Ti posso assicurare che resterai estasiato quando ti avvicinerai al recinto panoramico…

escursioni mauritius

Quando ho visitato il centro, ho lasciato il motorino parcheggiato alla cascata per proseguire a piedi e guardarmi bene la vegetazione.

In alternativa se sei in auto puoi muoverti liberamente all’interno del parco raggiungendo i punti di maggiore interesse se non vuoi passeggiare.

Dopo un chilometro scarso si arriva alle Terre dei sette colori.

Rimango un po’ delusa perché mi aspettavo un posto più selvaggio invece mi ritrovo in uno spazio turistico per accedere al quale bisogna pagare anche un ticket d’ingresso.

La caratteristica principale delle Terre dei 7 colori è data da formazioni rocciose di milioni di anni che assumono diverse gradazioni di colore a seconda dall’angolazione dalla quale si guarda e dalla luce che le colpisce.

Il centro è piccolo: si snoda in un percorso circolare che comprende un giro veloce a vedere queste formazioni di ferro e alluminio che formano delle onde e dei disegni particolari ma nulla di esilarante, un’aerea riservata alle numerose specie di piante mauritiane e un’altra che ospita delle tartarughe giganti…

escursioni mauritius

Esco insoddisfatta dal centro e mi dirigo incuriosita verso Ebony Forest.

I sentieri panoramici di Ebony Forest

Vuoi fare escursioni con natura e viste mozzafiato sulle Mauritius?

Ebony Forest  è quella giusta per te.

La natura è padrona assoluta: il verde sarà il colore dominante per tutte le quattro ore di passeggiata.

E’ possibile scegliere fra 3 sentieri: rase way, sublime view e piton canton per un totale di circa sei chilometri.

DCIM100GOPROGOPR3172.

Sembrano pochi ma ti assicuro che nella foresta e in salita non sono cosi tanto semplici.

Raseway

Il primo sentiero,Raseway, è lungo 1,5 km e prevede una passerella che taglia per la foresta nella quale ci sono cartelli sparsi ovunque sulla descrizione delle specie di fauna e flora presenti.

Questo fa capire quanto quest’isola sia ricca di rarità naturali : alcune specie di fiori e piante esistono solo in questo ecosistema!

Sublime view

Il secondo Sublime View, si snoda per 2,4km e come dice il nome, vista sublime, porta attraverso qualche salita ad uno dei punti panoramici più belli delle Mauritius : il Point View.

Da qui si possono ammirare le alte montagne verdi che contrastano con le mille sfumature del mare turchese.

escursioni mauritius

Piton Canot

Se vuoi però la vista più spettacolare, a trecentosessanta gradi sulla grande bellezza che ti circonda, allora devi percorrere Piton Canot.

Il nome non è affatto incoraggiante così come la serie di salite che ti aspetteranno.

Mi sarò maledetta almeno cento volte mentre scivolavo sulle foglie secche o alzando lo sguardo quando scoprivo che c’era ancora da salire: 500 metri di sofferenza fisica e psicologica…

Come sempre mi dico in queste situazioni “Se soffro, allora ne vale la pena”

Infatti dopo l’ultima e ripidissima salita si arriva sul picco (e dico picco) della montagna, nel punto più alto in assoluto a quasi 800 metri.

Troverai un cerchio d’erba di 4 metri di diametro circondato da cespugli che offre un panorama mozzafiato su Le Morne, il suo mare turchese e sulle montagne lussureggianti intorno.

escursioni mauritius

Il posto ideale per pranzare: ho mangiato il mio panino nel ristorante a cielo aperto più bello dell’isola!

Tra le tante escursioni che potrai fare alle Mauritius ti consiglio di non perderti Chamarel, segnatelo nella lista delle cose da fare almeno una volta nella vita ; )

Nel prossimo post ti parlerò del panorama più bello che ho scoperto alle Mauritius.

Un abbraccio

Veronica

 

2 COMMENTS

Rispondi