Pasqua anticonvenzionale

Riserva Naturale Monte Rufeno

20180401_134125
Il detto “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi” non si sposa al mio concetto di festa.

I pranzi infiniti in famiglia con i parenti, il più delle volte sconosciuti che si vedono soltanto in occasione delle feste comandate, non fanno per me.
Detesto rimpinzarmi di cibo per sopperire alla terribile noia che provo durante queste giornate!

Dopo dieci anni di sopportazione ho detto basta per cui sia a Natale che a Pasqua faccio quello che ho davvero voglia di fare…

Quest’ anno ho deciso di festeggiare nel modo che mi piace di più: camminare.

Ho scelto come meta la Riserva Naturale del Monte Rufeno a pochi chilometri da Acquapendente (Viterbo) approfittando di una splendida giornata di sole- almeno cosi sembrava😂-

La Riserva offre più di dieci itinerari di diversa difficoltà per tutti.
Potete scegliere tra questi descritti nel sito:

Itinerari Riserva Naturale Monte Rufeno

Mi ha colpito subito quello al Monte Rufeno immaginando sin da subito la vista privilegiata sulla vallata dalla cima del Monte.

Vi consiglio di parcheggiare l’auto all’ agriturismo che vi trovate sulla destra della strada poco prima di arrivare alla Riserva.

Da qui potete proseguire a piedi attraversando il bosco di castagni che si trasforma in pineta in prossimità della vetta a 738 metri, dove troverete l’Osservatorio Astronomico.

20180401_121752

La difficoltà delle numerose salite sarà ripagata ampiamente all’ arrivo all’ osservatorio astronomico che vi aspetta nel punto più alto della zona.

 

 


E’ proprio lì che ho consumato insieme alla mia famiglia un semplice pranzo al sacco approfittando delle comode panche e dei tavoli in legno a disposizione di chi come me ama mangiare all’aria aperta nel silenzio e nella quiete della natura circostante.

20180401_125847

Purtroppo l’osservatorio era chiuso e il tempo ha cominciato a fare i capricci subito dopo la breve sosta per cui non ho potuto avventurarmi in altri sentieri.

20180401_134008

E’ stato un gran peccato per la bellezza naturalistica che la Riserva offre, non basta una giornata per esplorare la grande area che ricopre circa 3 ettari.

 

 


Di sicuro ci tornerò anche perchè ho scoperto che Acquapendente è anche una tappa della via Francigena che la collega a Bolsena attraversando dei paesaggi incantevoli.

Tappa 38 Via Francigena

Se avete voglia di staccare dai rumori e dalla frenesia della città, la Riserva Naturale Monte Rufeno fa al caso vostro😉

20180401_142829

Un abbraccio e … buona Pasqua anticonvenzionale

Veronica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...