Bolivia: la regina dei paesaggi

Dalle Ande al deserto di Atacama fino alla foresta pluviale amazzonica, tra vulcani, lagune, geyser, laghi e natura incontaminata: questo e molto altro lo trovi in Bolivia.

Ma come mi è venuta in mente, ti starai chiedendo…

Uno degli aspetti che ho sempre apprezzato nei social è che oltre alla condivisione delle esperienze di vita si abbia un’altra grandissima opportunità: trovare ispirazione.

Mi è successo proprio in questi giorni grazie ad instagram quando mi è capitato di entrare nel profilo di Davide ed imbattermi in foto spettacolari.

Scorrendo tra le immagini mozzafiato ho scoperto che quel luogo così sorprendente si chiamava Bolivia.

E’ stato amore a prima vista😍

Fino a quel momento non l’avevo mai considerata tra le mete dei miei viaggi nel cassetto ma dopo aver scambiato quattro chiacchere con Davide sulle meraviglie da scoprire in questa terra non ancora presa d’assalto dal turismo di massa, mi sono convinta 😁

Sei pronto a volare con me in Bolivia?

Sali a bordo del mio sogno e viaaaa si parteeee😜

Bolivia : terra dei primati di altezza e scenari mozzafiato

salar de uyuni4

Siamo nella parte centrale del Sudamerica in uno Stato che non ha sbocchi sul mare ma che offre un’infinità di avventure per chi ama i paesaggi ,la natura, i sentieri, le foreste, i laghi e le montagne…

La maggior parte del viaggio si svolge ad altitudini che variano dai 3.000 ai 5.200 metri per cui è sempre raccomandato raggiungere le quote più alte in modo graduale per acclimatarsi e non rischiare di essere colpiti dal mal di montagna ( un malessere che può compromettere l’intero viaggio 😓)

Per visitare a fondo la Bolivia occorrerebbero mesi, ma già con tre settimane a disposizione ci si può fare un’idea della grande varietà paesaggistica di questa terra.

Di seguito la top ten dei posti assolutamente da non perdere in Bolivia.

 

10 luoghi da vedere in Bolivia

 

1) La Paz

Capitale morale e amministrativa della Bolivia è stata da poco inserita tra le nuove 7 meraviglie del mondo.

Il suo paesaggio è dominato dai picchi innevati delle Ande tra i quali spicca quello inconfondibile dell’ Illimani (6462 m)

E’ la più alta metropoli al mondo con i suoi 3650 metri s.l.m!

 

2) Lago Titicaca

 

Il Lago Titicaca è il lago più alto della Terra (3808 metri s.l.m.) situato al confine tra Bolivia e Perù.

La sponda orientale appartiene alla Bolivia, mentre quella opposta al Perù.

La zona merita una visita di alcuni giorni per visitare i villaggi lungo le rive, raggiungere le isole che sorgono sul lago tra cui le imperdibili Isla del Sol e Isla de la Luna o ancora perdersi in ore di trekking per esplorarne gli angoli più nascosti.

3) Salar de Uyuni

Situato nell’estremo Sud della Bolivia al confine con il Cile è uno dei luoghi più stupefacenti e unici al mondo.

E’ la più grande distesa di sale del pianeta, un vero e proprio deserto a 3653 metri s.l.m.

Per la maggiorparte dell’anno il Salar è completamente asciutto, mentre in altri periodi la sua superficie è coperta da un leggero strato d’acqua che riflette il cielo azzurro e le nuvole bianche di passaggio.

Le guide consigliano di visitarlo durante le mezze stagioni (aprile-maggio, ottobre- novembre) ma se come me vuoi provare l’emozione di camminare sopra al cielo allora dovrai seguire il consiglio di Davide e andare da dicembre a marzo.

Solo durante la stagione delle piogge infatti, si può assistere alla creazione dello specchio d’acqua di cui ti ho parlato poco fa ed è uno spettacolo da vivere almeno una volta nella vita.

L’unico inconveniente è che però, in questo periodo, alcune strade non sono accessibili ma secondo me vale la pena rischiare😜

Si tratta di uno dei luoghi più incredibili, emozionanti e magici del pianeta!!!

Se vuoi rendere indimenticabile questa esperienza puoi trascorrere la tua notte al Salar nell’ Hotel Playa Bianca interamente costruito di sale: nessun confort nè elettricità ma la vista sul cielo stellato più strepitosa che si possa desiderare!

salar de uyuni2

 

4) Riserva Nazionale di fauna andina Edoardo Avaroa

 

Un’area di 7147 km² tra i 4200 e i 5400 metri di altitudine ricca di vulcani ancora attivi, sorgenti termali, fumarole, geyser e alte montagne.

E’ stata dichiarata area protetta per preservare le tre specie endemiche di fenicotteri.

5) Laguna Colorada

 

Si raggiunge facilmente dal Salar e si trova all’ interno della Riserva Nazionale Edoardo Avaroa.

E’ un lago salato con un caratteristico colore rossastro ed è popolato da decine di fenicotteri.

6) Laguna verde

 

E’ un altro bellissimo lago salato sempre all’interno della Riserva Nazionale Edoardo Avaroa noto per gli scenari spettacolari nei suoi dintorni e per le sue acque termali.

Si trova ai piedi del vulcano Licancabur.

7) Sucre

Conosciuta anche come la città bianca, è la capitale della Bolivia ed è una splendida città coloniale.

Nella grande Plaza 25 de Mayo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si trovano gli edifici più importanti della città, numerosi bar e locali in cui rilassarsi ed immergersi nella vita boliviana.

8) Cordillera Real

 

Meta ideale per gli amanti del trekking, delle mountain bike e delle arrampicate con vette di 5000 metri.

Le montagne più famose sono l’Illimani (6438 metri s.l.m.) e lo Huayna Potosì (6088 metri s.l.m.) ma certamente si ha l’imbarazzo della scelta tra moltissime altre cime altrettanto elevate😅

 

9) Parco Nazionale Sajama

Il Parco Nazionale Sajama si trova nella Cordigliera occidentale delle Ande al confine con il Cile e ospita l’ottavo vulcano per altezza nel mondo e nonchè montagna più alta in Bolivia con i suoi 6542 m.

La zona è conosciuta anche per l’allevamento dei camelidi, come lama, alpaca e vigogna che trovano nella montagna e nelle zone umide ricche, un habitat ideale.

Per scalare il Sajama ci vogliono dai 3 ai 4 giorni 😅.

10) Parco Nazionale di Amboro

Uno dei tantissimi Parchi Nazionali della foresta pluviale amazzonica che offre la Bolivia tra l’altro poco frequentati dai turisti.

Si trova a 3 ore da Santa Cruz ed ospita più di 700 specie di uccelli e oltre 400 varietà diverse di orchidee nonchè uno dei più temuti serpenti al mondo: il letale serpente corallo

 
Allora, cosa ne pensi? Ti sei innamorato anche tu della Bolivia?😏

Qual è il posto che ti ha colpito di più?

Aspetto la tua risposta nei commenti😊

Un abbraccio

Veronica

Annunci

22 pensieri riguardo “Bolivia: la regina dei paesaggi

  1. un luogo mistico, non fosse altro che per l’altezza, cielo e terra all’unisono che in qualche modo ti annientano per la bellezza. Sembra che qui il senso del divino sia di casa, basterebbe allungare una mano per sentirne la grazia. Attraverso il vento e l’aria dove il respiro è qualcosa di più di un semplice fiato. Come in questo distico poetico che racchiude il mio pensiero :

    “E il vento, stordito, con risate stridule
    risponde ai tuoi reclami;
    e in entrambe le nuvole che circondano lo spazio
    l’orchestra risuona.” Adela Zamudio da Nuvole e venti

    Il brano che ti lascio oggi è il conosciutissimo Alturas (altezza) degli Inti Illimani, il famoso gruppo cileno, beh, in questo brano il senso dell’altezza è veramente notevole, si viaggia attraverso quelle note come sul dorso di una nuvola per “nuotare” nel mare bianco della vita.

    Carissima Veronica, grazie per questo volo che mi lascia stordito e in silenzio, un altro luogo bellissimo e affascinante di questa nostra terra, così martoriata e mai del tutto amata. Ci vorrebbe una vita e forse non basterebbe per apprezzare quanto di bello ci circonda.
    Ciao e buona domenica

    Piace a 1 persona

    1. Come sempre i tuoi commenti valorizzano i miei articoli ma forse in questo più che negli altri sei riuscito a coglierne l’essenza più profonda, quel lato mistico e divino che in quest’angolo di pianeta si respira ovunque.
      Saranno complici le altezze ma forse un viaggio in Bolivia ti avvicina al divino come pochi altri luoghi al mondo 😍
      Il brano che hai scelto non potrebbe essere più azzeccato e ovviamente entrerà nella mia playlist con la speranza di poterla ascoltare su una delle vette boliviane…chissà forse proprio l’Illimani💞
      Grazie Sarino, passa una buona domenica e a presto🌷😊

      Mi piace

  2. Ciao Veronica e grazie per aver condiviso con i tuoi lettori un’altro interessantissimo articolo arricchito da fotografie mozzafiato. Mi manca ancora l’esperienza dell’America Latina ma devo confessare che a tutt’oggi avevo sempre pensato all’Argentina, al Brasile, al Perù, finanche al Cile… ma non invece alla Bolivia, Paese da me tristemente associato al luogo dove il mitico “Che” venne catturato e barbaramente ucciso. Il tuo articolo mi è servito per acquisire una nuova consapevolezza e chissà se un giorno, presto o tardi, mi ritroverò a calpestare il suolo boliviano alla scoperta di uno dei Paesi più affascinanti al mondo. Grazie ancora e buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Giovanni 😊 anche a me manca l’America Latina (troppe ne mancano🤣🤣🤣🤣) e anche io come te avevo sempre pensato al Brasile, Perù o Argentina per cominciare…ma la Bolivia le ha surclassate tutte tanto da meritarsi la prima posizione.
      La mia avventura in America Latina comincerà proprio da questo luogo che mi ha folgorata!!!E magari se ho tempo potrei visitare anche Perù e Cile al confine😍😍😍
      Un abbraccio forte caro Giovanni e buona giornata🌷

      Mi piace

    1. Ahahahahah grazie di cuore carissimo Antonio…spero che le mie foto supereranno in bellezza queste qua sopra ma la vedo dura😂😂😂😂
      La cosa però più importante sarà fotografare con il cuore quello spettacolo grandioso💟
      Un abbraccio e buona giornata😍

      Piace a 1 persona

    1. Il cielo stellato insieme al Salar de Uyuni è il mio preferito😍😍😍😍 a parte che credo impazzirei anche per il resto…la scelta qui è davvero difficile😅
      Grazie Dino ti abbraccio forte, buona serata💟

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...