La regina delle cascate in Islanda

Una montagna d’acqua alta 100 metri che precipita fragorosamente lungo il fianco del monte: è Dynjandi la più spettacolare tra le cascate che puoi scoprire in Islanda.

Cascate Islanda
Foto Marie Pinterest
https://pin.it/3KoaO9c

La cascata di Dynjandi, icona dei fiordi occidentali

Dynjandi, tonante in lingua islandese, per il rumore dell’acqua, è una cascata situata nella regione dei fiordi del Nord-Ovest.

È anche nota con il nome di Fjallfoss, cascata di montagna, con Dynjandi che in questo caso ne indica il fiume.

Si compone di una serie di sette salti per un’altezza totale di 100 m, con una larghezza di circa 30 m nella parte alta del salto e di 60 metri alla base.

Ho avuto l’onore e la fortuna di ammirarla dal vivo senza turisti nel mio viaggio in Islanda di un agosto particolare, quello del post lockdown.

È stata senza dubbio quella che più mi ha colpito tra le cascate viste in Islanda.

L’avevo puntata già durante il volo mentre leggevo la mia guida e si può dire che come Preikestolen in Norvegia, è stata la motivazione dell’intero viaggio in Islanda!

Come raggiungere Dynjandi

Come raggiungere Dynjandi

Raggiungere questa meraviglia non è facile in quanto situata in una zona poco battuta dai turisti.

Ti consiglio di noleggiare un fuoristrada perché ti aspettano circa 200km di sterrato!

Uscendo dalla Ring Road bisogna seguire la strada 60 che serpeggia in un saliscendi tra le montagne offrendo panorami incantevoli.

Percorrerla sarà un viaggio a parte un po’ come quella mozzafiato di Kjerag in Norvegia una delle strade più panoramiche al mondo.

Preparati a tempi di percorrenza lenti: sappi che per fare 209 km ci ho messo quasi 3 ore.

Le indicazioni per la cascata scarseggiano e potresti avere problemi di connessione addentrandoti tra le montagne.

Considera che comunque è impossibile sbagliare strada basta rimanere sempre sulla 60 e ti porterà direttamente a destinazione.

Dynjandi apparirà all’improvviso dopo l’ennesima curva alla tua sinistra…

Il vigoroso getto d’acqua insieme al panorama sull’ampio fiordo che si apre a valle ti ripagheranno del tempo impiegato per raggiungerla!

L’intera zona circostante è una riserva naturale protetta, c’è anche un campeggio gratuito proprio accanto alla cascata.

Visita alla cascata Dynjandi

La visita alla cascata è facilitata dagli ottimi servizi, fra cui parcheggio gratuito e toilette (a pagamento, 200kr circa1,30€)

Dal parcheggio ti basterà passeggiare lungo le passerelle in legno che ti consentiranno di accedere fino alla base della cascata.

Se però vuoi osare come ho fatto io e se non c’è nessuno nei dintorni, puoi spingerti fin sotto il getto per ascoltare tutta la potenza dell’acqua.

Basta oltrepassare il recinto (in teoria è vietato ma è un piccolo rischio che vale la pena affrontare) e fare pochi metri per vivere uno dei momenti più emozionanti del tuo viaggio in Islanda.

Nel video alla slide 2 puoi renderti conto di cosa sto parlando:

Quanto alle proporzioni sappi che nessuna foto vista sul web può rendere la grandezza,l’ eleganza e la maestosità di questa cascata.

Osserva bene questa foto per renderti conto di quanto una persona possa sembrare un puntino inesistente accanto alla regina:

Cascate Islanda

Regina, così l’ho ribattezzata, perché secondo me non esiste una cascata che superi in bellezza e regalità Dynjandi, la più spettacolare delle cascate in Islanda!

Se non te la senti di avventurarti da solo sappi che esistono anche diversi tour guidati.

Al link Articshorex  puoi trovare diverse proposte tra cui un video meraviglioso che ti offre un assaggio dello spettacolo che potrai ammirare.

Allora cosa ne pensi, non è un luogo incredibile?

Un abbraccio

Veronica

Immagine di copertina presa da Pinterest Zig Zag on Earth Travel Blog https://pin.it/5aJUTl8

Condividi

9 COMMENTS

    • Come per me il trekking a Laugavegur…troppi ce ne sono di motivi per tornare Sal 😍❤

  1. Wow, spectacular. The picture from far away and the tiny person on the cliff really shows how massive it is. Someday hopefully we can go to Iceland.

    • The tiny person on the cliff…is me😂 and I also took a nice bath down there😂
      I am sure it would be a place that you would love and I wish you to be able to go there soon❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.