Oggi vi voglio parlare di un Paradiso tropicale sottovalutato da molti: il Costa Rica.
Quante volte pensando a spiagge da sogno, natura selvaggia e caldo ci sono venuti in mente Messico, Santo Domingo, Mauritius o Seychelles?
Mete senza ombra di dubbio che meritano di essere viste almeno una volta nella vita ma se abbiamo voglia di uscire dal classico? Quale potrebbe essere una valida alternativa ai Paradisi più gettonati?
Il Costa Rica entra nella top ten dei viaggi in Paradiso per foreste, vulcani, trekking in montagna e spiagge da sogno.
Cosa vedere in Costa Rica?
Ecco tre must da non perdere:
1. La riserva naturale Manuel Antonio
E’ una delle riserve più famose del Costa Rica, si trova sull’oceano Pacifico e offre una varietà di fauna e flora davvero impressionante.
Passeggiando nella fitta vegetazione tropicale della giungla magari su uno degli spettacolari ponti sospesi nel vuoto, potrete facilmente avvistare bradipi, scimmie urlatrici, scimmie cappucine e tucani.
Quando sarete stanchi potrete rigenerarvi su una delle più belle spiagge del Paese che prende il nome proprio dalla riserva: Playa Manuel Antonio.
Una lingua di sabbia bianca di un chilometro lambita dal turchese del Pacifico e alle vostre spalle la verde foresta selvaggia.
Il parco include anche 12 isolette dove non sarà difficile accarezzare i delfini o ammirare da lontano le balene.
Un vero e proprio Paradiso terrestre…
2. Vulcano Arenal e la Fortuna
Se non ne avete abbastanza vi propongo un’ altra avventura mozzafiato: l’ escursione al vulcano Arenal, il vulcano piu attivo del Costa Rica!
Per arrivare al vulcano dovrete attraversare anche qui la lussureggiante foresta dove potrete ammirare la meravigliosa cascata Fotuna che si getta da 70 metri di altezza e altri spettacoli geologici creati dalle eruzioni vulcaniche.
All’interno del Parco Naturale di 210 ettari è possibile compiere diverse escursioni lungo i sentieri, dove si possono scorgere anche numerosi animali.
Il più bello e spettacolare è il Sendero Cerro Chato che conduce al lago che si trova in vetta del Cerro Chato, vulcano “fratello” dell’Arenal.
3. Cerro Chirripó
Per gli amanti dei trekking in montagna il Cerro Chirripò, sulla Cordillera de Talamanca, è il posto ideale.
E’ la montagna più alta del Costa Rica (3820 metri) e si trova all’interno dell’omonimo Parco Nazionale.
Qui troverete forti contrasti ambientali: la foresta in alcuni tratti lascia spazio ad ambienti aspri dove le temperature possono variare anche di parecchi gradi da una zona ad un’altra.
Il panorama di cui potrete godere una volta in cima vi lascerà senza fiato…
In Costa Rica è davvero impossibile annoiarsi!
Chi di voi l’ ha esplorato o sogna di farlo?
PS: Se desiderate visitare il Costa Rica vi consiglio di dare un’occhiata sul periodo ideale a questo link essendo un paese tropicale è bene mettersi viaggio nel momento giusto altrimente rischiate di imbattervi in tanta tanta pioggia!
Clima e precipitazioni Costa Rica
Un abbraccio
Veronica
Ci sono stato nel 2008..posto fantastico, una natura eccezzionale!
Fantastico davvero? è uno dei miei “viaggi nel cassetto” e lo immagino esattamente come me lo hai descritto con tanta natura selvaggia come piace a me…ora sto realizzando un altro sogno ma appena farò le valigie per il Costa Rica ti chiederò senz’altro qualche dritta? un abbraccio e a presto, Veronica
Qui c’è il mio itinerario dl viaggio fatto nel 2007 con tutti i dettagli dei costi :
http://turistipercaso.it/costa-rica/14836/tutto-il-costarica-in-tre-settimane.html
Grazie♥️
Ho letto il tuo articolo davvero ricco di informazioni preziose e descrizioni dettagliate…vedo che anche tu come me ami l’avventura e preferisci scoprire il mondo a modo tuo senza guide ma soprattutto senza gruppi ? grazie ancora seguirò i tuoi consigli ?
Comunque se ti piace la natura ti consiglio il Borneo che costa meno del Costarica, ci sono andato nel 2017.
Grazie ???
Mi scrivi il link del tuo articolo sul Borneo?
Sto scrivendo un articolo sul Borneo ma uscirà tra mesi sulla flora e fauna….ma chiedi se vuoi info su itinerario voli…
Allora aspetto il tuo articolo…appena torno dal mio Cammino in Portogallo ti scriverò senz’altro cosi preparo il prox viaggio ? un abbraccio e a presto