Costa Rica

Oggi vi voglio parlare di un Paradiso tropicale sottovalutato da molti: il Costa Rica.

Quante volte pensando a spiagge da sogno, natura selvaggia e caldo ci sono venuti in mente  Messico, Santo Domingo, Mauritius o Seychelles?

Mete senza ombra di dubbio che meritano di essere viste almeno una volta nella vita ma se abbiamo voglia di uscire dal classico? Quale potrebbe essere una valida alternativa ai  Paradisi più gettonati?

Il Costa Rica entra nella top ten dei viaggi in Paradiso per foreste, vulcani, trekking in montagna e spiagge da sogno.

Cosa vedere in Costa Rica?

Ecco tre must da non perdere:

 

1. La riserva naturale Manuel Antonio

 

mantook

E’ una delle riserve più famose del Costa Rica, si trova sull’oceano Pacifico e offre una varietà di fauna e flora davvero impressionante.

Passeggiando nella fitta vegetazione tropicale della giungla magari su uno degli spettacolari ponti sospesi nel vuoto, potrete facilmente avvistare bradipi, scimmie urlatrici, scimmie cappucine e tucani.

Quando sarete stanchi potrete rigenerarvi su una delle più belle spiagge del Paese che prende il nome proprio dalla riserva: Playa Manuel Antonio.
Una lingua di sabbia bianca di un chilometro lambita dal turchese del Pacifico e alle vostre spalle la verde foresta selvaggia.

MANT2

Il parco include anche 12 isolette dove non sarà difficile accarezzare i delfini o ammirare da lontano le balene.

Un vero e proprio Paradiso terrestre…

 

2. Vulcano Arenal e la Fortuna

 

ARENAL2
Se non ne avete abbastanza vi propongo un’ altra avventura mozzafiato: l’ escursione al vulcano Arenal, il vulcano piu attivo del Costa Rica!

Per arrivare al vulcano dovrete attraversare anche qui la lussureggiante foresta dove potrete ammirare la meravigliosa cascata Fotuna che si getta da 70 metri di altezza e altri spettacoli geologici creati dalle eruzioni vulcaniche.

All’interno del Parco Naturale di 210 ettari è possibile compiere diverse escursioni lungo i sentieri, dove si possono scorgere anche numerosi animali.

Il più bello e spettacolare è il Sendero Cerro Chato che conduce al lago che si trova in vetta del Cerro Chato, vulcano “fratello” dell’Arenal.

 

3. Cerro Chirripó

 

cerro chirripo3

Per gli amanti dei trekking in montagna il Cerro Chirripò, sulla Cordillera de Talamanca, è il posto ideale.

E’ la montagna più alta del Costa Rica (3820 metri) e si trova all’interno dell’omonimo Parco Nazionale.

Qui troverete forti contrasti ambientali: la foresta in alcuni tratti lascia spazio ad ambienti aspri dove le temperature possono variare anche di parecchi gradi da una zona ad un’altra.

Il panorama di cui potrete godere una volta in cima vi lascerà senza fiato…

In Costa Rica è davvero impossibile annoiarsi!

Chi di voi l’ ha esplorato o sogna di farlo?

PS: Se desiderate visitare il Costa Rica vi consiglio di dare un’occhiata sul periodo ideale a questo link essendo un paese tropicale  è bene mettersi viaggio nel momento giusto altrimente rischiate di imbattervi in tanta tanta pioggia!

Clima e precipitazioni Costa Rica

Un abbraccio

Veronica

Annunci