Torna l’appuntamento che amo di più: la rubrica dei luoghi incredibili .Preparati perchè oggi te ne propongo uno davvero impressionante: la porta del Paradiso in Cina.

Cominciamo il nostro viaggio verso la Cina più autentica e sconosciuta!

Porta del Paradiso cina

Porta del Paradiso, la Cina che non ti aspetti

La porta del Paradiso (o porta del Cielo) si trova in Cina, sul monte Tianmen, a Zhangjiajie, poco distante dalle montagne che hanno ispirato il film Avatar.

Se hai visto il film probabilmente non hai dimenticato quelle montagne simili a dei pinnacoli fluttuanti che spiccano dalla foresta tra le quali i protagonisti fanno lo slalom, volando su creature fantastiche.

Forse però non sapevi che quel posto non è stato frutto della fantasia del regista ma esiste davvero!

La porta del paradiso si trova a 1.519 metri di altitudine.

Si presenta come una grande cavità che forma un magnifico arco naturale di 30 metri di ampiezza al centro del monte Tianmen.

Quando ti ritroverai ai piedi della scalinata che porta alla cima alzando lo sguardo verso  il bagliore di luce che passa dal foro avrai l’impressione di trovarti al cospetto di un portale ultraterreno.

Cosa mai ci sarà oltre quella luce divina, una volta oltrepassato l’arco?

Ogni anno tantissimi visitatori si recano a Zhangjiajie, per varcare quello che sembra un passaggio verso un altro mondo e per vedere con i propri occhi il paesaggio mozzafiato dalla cima della montagna.

Ma attenzione non è mica semplice raggiungere il varco tanto ambito: una volta arrivato sulla cima del monte dovrai salire per 999 gradini!

Ecco perché forse si chiama porta del Paradiso: perché dopo 999 gradini sei pronto per andare direttamente  in Paradiso : )

Scherzi a parte il numero non è casuale, infatti il 999 per la cultura cinese rappresenta l’eternità. E cosa sono 999 gradini in confronto all’eternità?

Nulla!

Armati quindi di pazienza, coraggio e determinazione sfidando la pigrizia in fondo lo sforzo ti richiederà una mezz’oretta di fatica ma la vista spettacolare dalla porta del Paradiso, ti ripagherà di ogni goccia di sudore versata!

La porta apre al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00. Chiude soltanto in caso di forti nevicate.

Porta del Paradiso cina

Cina la porta del Paradiso: orari e prezzi

Il biglietto di ingresso è di 258 yuan (33 euro circa) a persona e per entrare è necessario mostrare il passaporto.

Attenzione: il numero dei biglietti di ingresso è limitato e potrebbe essere necessaria la prenotazione.

Se vuoi organizzare un tour in questa splendida e poco conosciuta zona della Cina ti consiglio di affidarti ad agenzie  specializzate come Viaggio in Cina.

Cosa c’è oltre la porta del Paradiso

Il fascino del monte Tianmen non finisce al varco della porta del Paradiso.

Non troverai il mondo ultraterreno ma di certo potrai consolarti con le esperienze straordinarie che potrai fare sui fianchi della montagna.

Ecco le  attrazioni da non perdere:

  1. Il cammino della fede
  2. La passeggiata del drago avvolto a spirale
  3.  Il sentiero sospeso (Cliff-Hanging Walkway)

1.Il Cammino della fede

Una volta varcata la porta del Paradiso puoi continuare a collezionare panorami da urlo da una delle passerelle di vetro più lunghe del mondo detta anche il cammino della fede,la più famosa di Zhangjiajie.

Si tratta di una passerella situata a 1.400 metri di altitudine, larga 1,6 m e lunga 60 completamente trasparente!

Come anticipa il nome, per percorrerla dovrai fare un atto di fede: riuscirai a tenere i nervi abbastanza saldi per camminare a più di 1400 metri sospeso nel vuoto?

L’esperienza è al cardiopalma, ma allo stesso tempo entusiasmante: se trovi il coraggio di camminare su questa superficie trasparente però lo spettacolo è assicurato!

Cammino della fede

2. Passeggiata del drago avvolto a spirale

Nel 2016 è stata aperta al pubblico un’altra passerella di vetro: la passeggiata del drago avvolto a spirale.

È più lunga del cammino della fede (100 metri contro i 60 dell’altra) e si affaccia direttamente sulla strada delle 99 curve.

Esiste anche una terza passerella di vetro, meno famosa delle altre e con un panorama meno interessante, si trova sul fianco ovest della montagna.

3.Sentiero sospeso (Cliff-Hanging Walkway)

Lungo i fianchi del monte Tianmen, oltre alle passerelle di vetro puoi provare ancora un brivido: camminare sul lungo il sentiero sospeso che costeggia la montagna.

Il sentiero di 1,6 chilometri è accessibile a tutti e si porta a termine in un’ora e mezza.

Dopo il sentiero sospeso, un ponte ti porterà su di un altro picco, il luogo perfetto per scattare splendide fotografie.

Ricordati di controllare il meteo prima di dedicarti alla tua giornata adrenalitica.

In condizioni climatiche avverse (neve, ghiaccio), le passerelle sono spesso chiuse tieni d’occhio le previsioni meteorologiche.

Sentiero sospeso

Come arrivare alla porta del paradiso in Cina

Raggiungere la città di Zhangjiajie è abbastanza facile grazie al vicino aeroporto urbano.

Più difficile per i deboli di cuore, è raggiungere la sommità dove si trova la scalinata  dei 999 gradini che conducono  alla porta del paradiso.

Hai due alternative per arrivare in cima alla montagna e nessuna delle due è idonea per i chi soffre di vertigini.

Pronto?

  • Autobus: preparati ad affrontare i 20 minuti più lunghi della tua vita. Dovrai superare ben 99 tornanti che metterebbero a dura prova anche chi non soffre di mal d’auto.
  •  La Tianmen Mountain Cable, una delle più lunghe funivie del mondo, che regala uno scenario unico su tutta la vallata (compresi i 99 tornanti). Data la grande affluenza ti consiglio di andare in biglietteria una mezz’ora di anticipo rispetto all’orario di apertura (7:30 in inverno, 8:00 in estate)

Sia che tu decida di andare in autobus che in funivia non sarai comunque risparmiato dalla scalata dei 999 gradini se vuoi conquistarti il panorama incredibile oltre la soglia di Tianmen.

Porta del Paradiso cina

Porta del paradiso e dintorni: itinerario consigliato

Per vedere con calma tutte le attrazioni principali del monte Tianmen occorre una giornata.

L’itinerario consigliato che dura tra le 3 e le 5 ore, prevede la salita in funivia fino al picco più basso (circa 30 minuti).

Puoi continuare con la camminata per le passerelle di vetro e il sentiero sospeso (circa un’ora e mezza)

Proseguire con la scarpinata dei 999 gradini alla porta del Paradiso e infine prendere l’ autobus per scendere dalla montagna.

Se hai più tempo a disposizione e vuoi provare l’ultimo brivido della giornata, ti consiglio di aggiungere all’itinerario una visita al Tempio di Tianmen dopo la passeggiata lungo il sentiero sospeso.

Il tempio è raggiungibile in una ventina di minuti con una seggiovia a due posti.

Dopo aver scoperto questa meraviglia in un sogno che ho fatto un po’ di anni fa, la Cina e la porta del Paradiso sono ormai in cima alla lista dei luoghi che voglio assolutamente visitare!

Ti lascio questo video per farti immergere completamente in questo luogo davvero pazzesco

E tu che dici, non ti è venuta voglia di esplorare quest’angolo di mondo ai confini della realtà?

Un abbraccio

Veronica

Condividi

11 COMMENTS

  1. What beauty! I don’t think I could do the steps right now but I’d try the cable. It does look like something just dreamed up for a movie.

    • Instead I would take the stairs on the way out and the cable car on the way back …😜❤

    • Grazie Mauro❤…non riesco come sempre a commentare sul tuo…non riesco a capire perché…

  2. non ci sono parole e direi che anche tu sei assolutamente incredibile.
    certo, devo assolutamente tornare in Cina per la quarta volta; ho visto, su Google Maps, dov’è questo posto fantastico: neppure troppo lontano da Wuhan e mi sono già costruito un percorso immaginario, partendo da Shanghai e poi ritornando nel Vietnam.
    sogni; non bastasse il covid, c’è sempre la vecchiaia che avanza… 😉

    • Questa ero certa che l’avessi vista!!!Comunque mi piace da morire il tuo percorso tanto che se mai potrò andare (per il momento la Cina non ci vuole😂😂😂) il rientro dal Vietnam sarebbe spettacolare dato che è un altro paese che vorrei assolutamente vedere😍
      E ricorda che il tempo è un illusione…l’anima non invecchia mai o forse ti sei dimenticato che la tua “vecchiaia ” ti ha permesso di salire sull’Adam’s sull’Adam’s Peak???Impresa non da tutti…
      Un abbraccio super al mio caro Mauro ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.