Skiathos è una piccola isola greca dell’arcipelago delle Sporadi secondo me tra le più belle della Grecia.
Nonostante le sue piccole dimensioni offre una varietà di spiagge capaci di soddisfare chiunque: famiglie, coppie, avventurieri e single.
Se ne contano oltre 60 ognuna con caratteristiche differenti.
Si spazia dalle lunghissime spiagge dorate alle piccole baie di sabbia bianca o ciottolosa a quelle turistiche dotate di ogni confort fino a quelle isolate e selvagge ma tutte riunite da un denominatore comune: il meraviglioso mare cristallino.
Skiathos: scopri le tre spiagge più selvagge + una
Oggi ti parlo delle 3 spiagge più selvagge che ho visitato personalmente più una che non ho fatto in tempo a vedere che ho lasciato come sorpresa finale.
Sei pronto a scoprire Kechria, Kastro e Megas Gialos?
Kechria beach
Kechria si trova nella parte occidentale dell’ isola per cui se ti piacciono i tramonti è perfetta per restarci fino a tarda serata.
E’ facilmente raggiungibile ed è anche attrezzata con comodi lettini ed ombrelloni.
Inoltre c’ è anche una deliziosa taverna fra gli ulivi per una pausa pranzo tra l’ombra ed il fresco degli alberi.
Qui trovi due insenature con acqua limpida e cristallina ma fai attenzione alle rocce presenti nel primo tratto di mare.
Kastro beach
Kastro invece si trova a Nord ed è davvero spettacolare.
E’ diventata famosa grazie al film musical Mamma mia che ha scelto la chiesa che sorge sopra la spiaggia come location per una delle scene del film.
E’ piu difficile da raggiungere perchè la discesa alla spiaggia deve essere fatta a piedi (o sul dorso di cavalli) ma merita assolutamente una visita.
La discesa a mare offre un panorama sulla baia davvero mozzafiato tra le rocce che si tuffano nel mare blu e il verde della natura rigogliosa.
Inoltre si può raggiungere sempre a piedi la chiesetta di Kastro a picco sul mare.
La spiaggia non è attrezzata ma dispone di una taverna per il ristoro e il riparo dal sole quindi se hai intenzione di restare una giornata intera portati un ombrellone?
Il mare è davvero fantastico…
La spiaggia è deserta fino a tarda mattinata poi purtroppo comincia il via vai di turisti che approdano con barche via mare ma restano solo un’ oretta il tempo per un bagno e poi vanno via per fortuna.
Kastro è senza dubbio la mia preferita per location, natura e mare.
Megas Gialos beach
La più isolata e selvaggia delle tre: Megas Gialos a nordest.
Anche questa non è facilmente raggiungibile bisogna percorrere in auto una strada sterrata per qualche chilometro e ad un certo punto proseguire a piedi per scendere in spiaggia.
La fatica per raggiungerla viene ampiamente ripagata dallo spettacolo naturalistico che circonda la baia.
La spiaggia non è attrezzata e non ci sono punti ristoro.
Dovresti portarti uno zainetto con acqua, cibo e un ombrellone se vuoi goderti il relax immerso nel silenzio e nella pace, lontano dal turismo di massa che invade le spiagge più famose.
Qui ti sembrerà di essere un naufrago su un’ isola deserta!!!
Skiathos: la quarta spiaggia che dovresti assolutamente vedere
Purtroppo manca all’ appello una quarta spiaggia, Lalaria a nord di Skiathos classificata come la più bella in assoluto e raggiungibile solo in barca.
Non ho fatto in tempo a visitarla per cui se dovessi capitare a Skiathos non puoi assolutamente perdertela!
Un abbraccio
Veronica
You are so lucky to have visited these beautiful beaches.
Have u ever been in Skhiatos??