Il Castello di Petroia: un sogno a due passi da Gubbio
Questo weekend ho scoperto un posto da sogno: il castello di Petroia.

Sono di nuovo in Umbria, ormai la mia seconda casa data la frequenza con cui ci capito, a 16km dalla splendida Gubbio.
Il castello trasformato in relais, sorge su un’altura completamente immerso nella natura e nel silenzio.
Ideale per chi vuole staccare la spina, coccolarsi nell’irresistibile vasca idromassaggio ma anche per chi ama passeggiare nella natura.
I sentieri nei dintorni del castello
Appena fuori dal cancello infatti si snodano moltissimi sentieri che coprono circa dieci chilometri nei dintorni del castello.
Il più famoso è quello della Via di Francesco, che copre la tratta fino a Valfabbrica raggiungibile seguendo il sentiero 4.
Ho percorso una decina di chilometri su questa via tra il sali e scendi delle verdi colline ammirando le chiome degli alberi vestite dei colori autunnali.
La maggiorparte della passeggiata si svolge su strada asfaltata.
E’ così poco trafficata che si avrà l’impressione di essere in un bosco dal silenzio da cui si è avvolti.
Un lungo viale sterrato fiancheggiato da alti cipressi mi dà il benvenuto alla meta del giorno: il Castello di Biscina.
O meglio quel che ne rimane.
Il castello è poco più di un rudere invaso da rampicanti e da erbacce che ne hanno inghiottito una buona parte ma dal fascino irresistibile tanto da spingermi ad entrarci dentro.
Ho potuto scoprire così che sono in atto dei lavori di ristrutturazione e mentre mi divertivo a salire le nuove scale in cemento armato, pensavo che forse anche questo castello sarebbe diventato a breve un altro relais …
La vista dall’ultimo piano è mozzafiato: montagne che si stagliano solenni all’orizzonte, verdi vallate che ospitano piccole strade serpeggianti, pascoli liberi e un fiumiciattolo…
Coccole di fine giornata
Dopo quasi tre ore di immersione totale in questo angolo di Paradiso tra pace e natura, ho capito perchè San Francesco si sia innamorato di questa terra…
Concludo in bellezza la mia giornata con un bagno bollente di un’ora nell’ idromassaggio, una cena a lume di candela nel ristorante del castello accanto al camino e dell’ottimo cibo.
Se cerchi natura, coccole e benessere sei nel posto giusto?
Se hai voglia di vivere un weekend da sogno al Castello di Petroia qui trovi tutte le info che ti possono essere utili:
Lo conoscevi?
Un abbraccio
Veronica
I, too, would love to hike those trails, and then soak in that tub. It looks sooo inviting. ?
ciao, buon giorno Veronica grazie per questo post mi fai conoscere posti incantevoli che dovrò chiedere una seconda vita per poter vederli tutti… un abbraccio buona giornata
Buongiorno a te Sal, il ringraziamento è reciproco con tutte le montagne e i sentieri che mi fai conoscere?…tutte non riuscirò a vederle nemmeno io ma spero che un giorno potrò unirmi al tuo gruppo per raggiungere almeno una delle tue cime??
Oramai arriva l’inverno ma questa estate ci organizziamo e una cima assieme vedrai che riusciremo a farla
Siiiiiiiii sarebbe fantastico ????
L’ha ribloggato su Alessandria today.
Grazie?❤
Che meraviglia
Grazie?????
ma che bellezza!!! Già con la parola Castello e Umbria … mi avevi conquistata!!!
Grazie di cuore Ale?❤?
Mi piace come ritemprare la mente è lo spirito il luogo giusto dopo i saliscendi nella natura è poi un bagno ristoratore grazie ancora per i mi piace
Eh già caro Dino ogni tanto bisogna anche sapersi viziare e coccolare…è sempre un piacere leggerti un abbraccio e buona serata❤
Che posto meraviglioso! Romantico! Potrebbe essere un’ottima scelta per una ricorrenza speciale! Grazie per averlo scoperto! ??
Crissssss????? eh già … se ti vuoi coccolare e viziare per un weekend qui sei nel posto giusto..già mi manca quella vasca ??????…se mai dovessi avere un bagno cosi grande lo farei a immagine e somiglianza di quello???
Fammi sapere cosa ne pensi se andrai…ma sono certa che non ti deluderà❤
Un abbraccio fortissimo e buona giornata?
Oh Veronica! Stavolta ti ho invidiato veramene tanto!!! nel senso buono, nel senso che sarebbe piaciuto tanto anche a me godermi i meravigliosi panorami che Gubbio offre. E che dire del bagno caldo di un’ora? E la cena accanto al camino? Ecco queste sono le delizie che adoro…molto più dei viaggi in terre lontane…. Un bacio mia cara e grazie per avermi fatto sognare!! <3 🙂
Cara Vittoria stavolta ero certa che ti sarebbe piaciuto????…tra un’avventura e un’altra ogni tanto non disdegno le coccole..ne abbiamo bisogno di tutti e non ci bastano mai?
Quella vasca poi…non ho mai fatto un bagno così rilassante, mi ha ricaricato alla grande?.
Se vuoi farti un regalo (o fartelo fare ?) ti consiglio vivamente questo posto da favola❤
Ti abbraccio forte forte e buona giornata cara Vittoria?
Ma che bello!! Potrebbe essere una meta ideale per capodanno. Ci faccio un pensierino!
Sarebbe un Capodanno indimenticabile❤❤❤….fammi sapere se vai ?
Sembra proprio un posto da sogno: lo metto in agenda 🙂
Si Giovanni te lo consiglio vivamente, ti saprà stupire??
Meraviglia❤️❤️❤️ Grande Veroooo, con il tuo articolo mi hai fatto rivivere i bellissimi momenti passati in quei luoghi, non solo, mi hai fatto venire voglia di tornarci subitooo, ovviamente stavolta anche per dormire nel castello???
Ormai sei diventata super tecnologica vedo???? grande tesoro mio…ti ho pensato troppo immaginando la tua meraviglia mentre attraversavi gli stessi posti…abbiamo camminato sulla stessa strada anche se a distanza di mesi❤❤❤❤❤
Che dire io ho conosciuto quei luoghi meravigliosi grazie a te, che me li hai consigliati??? chissà….un giorno ci torneremo insieme❤️❤️❤️
Magariiiiiiii sarebbe il massimo❤❤❤
Che meraviglia!
Il prossimo anno sarò sulla Via di Francesco e passerò di lì. Grazie!
Chissà magari ci sarò anche io…il Cammino di Francesco mi sta richiamando da un bel po’…poi ieri ho avuto questa fantastica sorpresa quando mi sono ritrovata a percorrerne un tratto…è stupendo vedrai e quando sarai lì fai una foto per me❤
Un abbraccio e fammi sapere quando andrai?
Senz’altro! Penso di partire a giugno. Un abbraccio anche a te e buoni passi!
Che posto magico ?! La camera nella torre, poi… Un’atmosfera da favola ❤
Lo conoscevi???Si davvero un posto fuori dal mondo❤❤❤
No, non lo conoscevo: grazie ?
E’ un piacere❤?